GOOD PRACTICE EXAMPLE – SIGNS FOR WORK INCLUSION GAIN

Il Progetto SWING – Signs for Work Inclusion Gain (2017-1-IT01-KA202-006157) progetto Erasmus+, #KA2, innovazione e scambio di buone pratiche, in ambito VET è riconosciuto dalla Commissione Europea Esempio di Buone Pratiche.

Start: 02-11-2017 – End: 01-07-2020Project Reference: 2017-1-IT01-KA202-006157EU Grant: 374860 EURWebsite:

Programme: Erasmus+

Key Action: Cooperation for innovation and the exchange of good practices

Action Type: Strategic Partnerships for vocational education and training

Summary

The SWING – Signs for Work Inclusion Gain project (www.swing.infoproject.eu), is born with the aim of supporting deaf people in the workplace through the development of a video dictionary in different Signs Languages with work technical terms in the fields of culinary, furniture and tourism.
This Strategic Partnership project (KA2 in field of VET), co-founded through Erasmus+ programme, aims to reach not only the students and their families, but also and especially deaf people, deaf and hearing employers, companies and association, that want to learn and improve their knowledge of sign language to enhance the communication in the 3 mentioned work fields.
The project partnership is composed by:
– the coordinator, FEDERSID – FEDERAZIONE SOCIALE ITALIANA PER LE DISABILITA’(Italy);
– CETEM, Centro Tecnológico del Mueble Y la Madera (Spain);
– FAU, University of Erlangen-Nuremberg (Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg) (Germany);
– CEIPES, Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo (Italy);
– Munka-Kör Alapítvány (Hungary).

The project results are:
1) the creation of 3 reports: “directory with words, expressions, actions that it has to be necessary for a suitable communication with people with hearing impairments in 3 different work environments (culinary, furniture and tourism)”;
2) a platform with a video-dictionary in 4 signs languages that explain words, expressions and actions selected in the different countries. It is possible to search the connection between 5 spoken languages: English, Italian, Spanish, German and Hungarian and 4 signs languages: Italian Sign Language (LIS), Spanish Sign Language (LSE), German Sign Language (DGS) and Hungarian Sign Language. There are available video of words and their meanings, with other more information;
3) 12 mobile applications available for Android and iOS. There is an app for every field (culinary, furniture and tourism) in every sign language (Italian Sign Language (LIS), Spanish Sign Language (LSE), German Sign Language (DGS) and Hungarian Sign Language). Every app contains the video-dictionary and 2 possible training courses available for the user that want to learn and use the sign language. This app can be used everywhere especially in the work environment also for the communication with deaf people.

The project began in November 2017 and ended in July 2020.

LA CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO SWING: SIGNS FOR WORK INCLUSION GAIN PROJECT, IL 26 GIUGNO

La Federsid – Federazione Sociale Italiana per le Disabilità in collaborazione con il CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo presenta il progetto “SWING – sign for work inclusion gain” che si svolgerà venerdì 26 Giugno 2020 dalle ore 17:00 alle ore 18:00, in modalità virtuale attraverso la piattaforma di videoconferenza ZOOM.

Il progetto SWING – Signs for Work Inclusion Gain (2017-1-IT01-KA202-006157) è un progetto Erasmus+, #KA2, innovazione e scambio di buone pratiche, in ambito VET. Il progetto è nato con l’obiettivo di realizzare un video dizionario di 150 parole e significati in lingua dei segni per tre ambiti di lavoro: arredamento, cucina e turismo; per un totale di 450 parole e significati in lingua dei segni italiana, spagnola, tedesca ed ungherese, utilizzabile attraverso una piattaforma online ed un’applicazione mobile.

L’evento sarà un’occasione per presentare i prodotti finali del progetto, ovvero la piattaforma online e l’applicazione per dispositivi mobili contenenti il video dizionario in lingua dei segni e di discutere dell’importanza di creare ambienti inclusivi che facilitino il mondo lavorativo alle persone sorde sia da lavoratori, sia da utenti dei servizi.

L’evento si svolgerà con i seguenti interventi:
– Davide Di Pasquale: presidente FEDERSID, saluti
– Massimo Bracco e Marco Farina: presidenti delle associazioni Porte Aperte e HRYO (FEDERSID), Saluti.
– Serena Butticè: CEIPES, presentazione del progetto SWING;
– Giulia Briguglia, Presidente del Comitato Giovani Albergatori di Federalberghi Palermo e Provincia. L’importanza dell’accessibilità nel mondo del turismo;
– Ente Nazionale Sordi, sede di Palermo. L’importanza della Lingua dei segni per l’inserimento nel mondo del lavoro;
– Giusi Ferraro – AGENZIA NAZIONALE INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche

Tutti gli interventi saranno interpretati in lingua dei segni italiana dall’interprete LIS Antonio Ingrassia

Per poter partecipare all’evento su ZOOM, vi preghiamo di compilare questo form inserendo i dati richiesti. Invieremo all’indirizzo mail inserito le credenziali di accesso a ZOOM:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftjnxYes-LCqk-lmcQN9rdCXtiFOrYymGPCN6Bd2KTZxde_w/viewform?usp=sf_link

Vi ricordiamo che per una migliore prestazione della piattaforma, è consigliabile scaricare l’applicazione per computer di Zoom, piuttosto che usare la versione browser.

Qui il link per il download dell’app: https://zoom.us/download

SWING – Signs for Work Inclusion Gain

Il progetto SWING – Signs for Work Inclusion Gain (2017-1-IT01-KA202-006157) è un progetto Erasmus+, #KA2, innovazione e scambio di buone pratiche, in ambito VET. Il progetto è nato con l’obiettivo di realizzare un video dizionario di 150 parole e significati in lingua dei segni per tre ambiti di lavoro: arredamento, cucina e turismo; per un totale di 450 parole e significati in lingua dei segni italiana, spagnola, tedesca ed ungherese, utilizzabile attraverso una piattaforma online ed un’applicazione mobile.

Il consorzio che ha collaborato durante il progetto per il raggiungimento dei risultati finali è composto da:

  • FEDERSID, Federazione Italiana per le disabilità
  • CETEM, Centro Tecnológico del Mueble Y la Madera
  • FAU, Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg
  • CEIPES, Centre Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo
  • Munka-Kör Alapítvány.

Seguendo questo link trovate il sito del progetto con la piattaforma contenente i 4 video dizionari in lingua dei segni:
http://www.swing.infoproject.eu/(link is external)

E le applicazioni scaricabili sui vostri dispositivi iOS:
https://apps.apple.com/de/developer/roland-klein/id1523059127#see-all/i-phonei-pad-apps(link is external)

E Android:
https://play.google.com/store/apps/developer?id=Institut+f%C3%BCr+Lern-Innovation+%28ILI%29

Il 5^ ed ultimo Transnational Meeting del progetto SWING – Signs for Work Inclusion Gain (Numero porgetto: 2017-1-IT01-KA202-006157) si è svolto il 16 ed il 17 Giugno 2020. A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, il meeting, che da progetto doveva svolgersi a Palermo ad Aprile 2020 è stato spostato sulla piattaforma Zoom, che nonostante le difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo, ha permesso al partenariato di incontrarsi un’ultima volta e poter discutere degli ultimi step di questo interessante ed ambizioso progetto.

Fulcro del meeting è stato analizzare gli ultimi aspetti legati alla conclusione e presentazione dei risultati finali che ricordiamo consistono in un vocabolario della lingua dei segni italiana, spagnola, tedesca ed ungherese in 3 diversi ambiti lavorativi (arredamento, cucina e turismo).
La piattaforma per computer e l’applicazione per dispositivi mobili sono ormai pronte. Il partenariato attende ulteriori indicazioni per l’upload dell’applicazione sull’App Store per iOS e per Android.

Ulteriore aggiornamento riguarda le battute finali del progetto che, a causa dell’emergenza, ha dovuto fronteggiare un rallentamento nell’organizzazione degli eventi finali di disseminazione. Per questo motivo, l’Agenzia Nazionale ha acconsentito ad una proroga di altri due mesi che ha permesso così di organizzare i Multiplier Events di Italia, Spagna ed Ungheria che si svolgeranno nel mese di Giugno in modalità telematica.

Il Multiplier Event in Germania era stato già realizzato a marzo poco prima del periodo di lockdown.

Dunque ormai manca davvero poco alla fine del nostro progetto e nonostante questo ancora tanto SWING ha da offrire per il futuro.
Il successo di questo progetto è stato determinato non soltanto dalla forza e dalla cooperazione del partenariato, ma soprattutto dalla disponibilità di tanti stakeholders locali che hanno permesso la sperimentazione e che rappresentano quel genere di target che potrà usufruire di questo inusuale vocabolario che può risultare davvero utile nel mondo del lavoro.

Il progetto non si è ancora concluso. Per questo motivo, per maggiori informazioni continuate a seguire le nostre pagine social su Facebook e Twitter.

IN GERMANIA PER IL 4^ INCONTRO TRANSNAZIONALE DEL PROGETTO SWING!

Siamo molto felici di poter comunicare il buon andamento del nostro progetto SWING!

Nei giorni 26 e 27 Novembre 2019, il 4^ Incontro Transnazionale di SWING – Sign for Work Inlcusion Gain si è svolto a Norimberga, ospiti del partner FAU – Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Nürnberg.

Oltre noi di FEDERSID, coordinatori coinvolti nel progetto, ricordiamo gli altri partner: CEIPES (Italia), CETEM (Spagna), ILI (Germania) e Munka-KörAlapítvány (Ungheria).

Siamo molto felici del lavoro svolto in questi giorni, tutto prosegue da programma.

Questo progetto Erasmus + ha lo scopo di creare un dizionario in 4 lingue dei segni (Italiano, Spagnolo, Tedesco ed Ungherese), utilizzabile ed accessibile attraverso una piattaforma web ed un’app per dispositivi mobili.

Seguendo il programma, il meeting è stata l’occasione per controllare lo stato dei lavori riguardo la piattaforma web che sarà finalmente pronta nelle prossime settiane e l’applicazione mobile. Il leader dell’output è CETEM per la piattaforma e nella creazione dell’appplicazione, il leader è ILI.

Questi giorni, dedicati al meeting, sono stati molto produttivi ed i partner hanno avuto la possibilità di verificare che il lavoro procedesse con successo. La buona relazione e la grande collaborazione tra i partner gioca sicuramente un importante ruolo nell’ambizioso raggiungimento di questi obiettivi.

Il consorzio inizia già vedere gli incredibili risultati di questi prodotti e attendiamo con ansia di poter presentare questi output al prossimo e finale Meeting Transnazionale che si svolgerà a Palermo.

Per maggiori informazioni sul progetto, seguite:

Pagina Facebook
Pagina 
Twitter
Sito Web del progetto

PROGETTO SWING: III° MEETING TRANSNAZIONALE

FEDERSID è lieta di comunicare il buon andamento del progetto SWING!

Infatti, partecipare al 3^ Transnational Meeting a Yecla, in Spagna (attività prevista dal progetto), è stata una buona occasione per comprendere lo stato dei lavori. Il meeting si è svolto nei giorni 10-11 aprile 2019.

Come coordinatori del progetto ERASMUS+ (finanziato tramite l’agenzia nazionale italiana INAPP), ricordiamo che il nostro progetto ha come obiettivo quello di creare un vocabolario della lingua dei segni in 4 lingue (italiano, spagnolo, tedesco ed ungherese), fruibile e accessibile a tutti tramite piattaforma web e applicazione mobile.

I partner coinvolti nell’implementazione di questo progetto sono: FEDERSID (Italia), CEIPES (Italia), CETEM (Spagna), ILI (Germania) e Munka-KörAlapítvány (Ungheria).

Seguendo la tabella di marcia, siamo nel pieno della programmazione della piattaforma, attività curata da CETEM e nella progettazione dell’applicazione, attività curata da ILI.

Questi giorni, dedicati al meeting, sono sicuramente stati molto produttivi e i partners hanno avuto la possibilità di verificare che il lavoro sta procedendo serenamente e con successo. La buona relazione e la grande collaborazione tra i partners giocano sicuramente un ruolo fondamentale nell’ambizioso raggiungimento degli obiettivi preposti.

Ci auguriamo quindi che il lavoro possa proseguire in questa direzione! Per maggiori informazioni sul progetto, consultate la pagina: http://www.swing.ceipes.org/

Per maggiori informazioni sul programma Erasmus+ e sull’agenzia Inapp, potete consultare i siti:
www.erasmusplus.it
http://inapp.org

SECONDO MEETING DI SWING A BUDAPEST!

Si è svolto a Budapest il secondo meeting del progetto Swing (Sign for Work Inclusion Gain), finanziato dal programma Erasmus+ tramite l’agenzia nazionale italiana INAPP. Il meeting è stato ospitato dal nostro partner ungherese Munka-Kor.

Insieme anche agli altri partner CEIPES, CETEM e ILI (FAU University), abbiamo parlato di quanto fatto finora per questo importante progetto: la selezione delle parole che andranno nel video-dizionario finale, in seguito alle osservazioni svolte in aziende italiane, tedesche, spagnole ed ungheresi, oltre che alle interviste che stiamo svolgendo con professionisti dei settori turismo, cucina e arredamento.

Adesso sarà il momento di completare questa lista di parole e creare la piattaforma e video esplicativi delle parole.

Ci incontreremo di nuovo in Spagna ad Aprile del 2019, dove si svolgerà il prossimo meeting.

Per maggiori informazioni sul progetto SWING seguiteci sul nostro sito o sul sito del progetto SWING, nonché sulla sua pagina facebook.

SWING: SI COMINCIA!

Nome progetto: SWING: Signs for Work Inclusion Gain

Durata: 30 mesi

Ente Capofila: FEDERSID: Federazione Sociale Italiana per le Disabilità

Organizzazioni Parnter: CEIPES-Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo; Cetem (Spain); Spagna); Friedrich-Alexander-Universitaet Erlangen Nuernberg (Germania); Munka-Kör Alapítvány (Ungheria).

Finanziato da: Commissione Europea

Azione Chiave: Azione Chiave 2- Strategic Partnerships for vocational education and training

FEDERSID è lieta di comunicare l’inizio dei lavori del progetto Signs for Work Inclusion Gain (SWING), ospitando Martedì e Mercoledì, 28 e 29 Dicembre,  Federsid il Kick Off Meeting.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, Azione Chiave 2, Cooperazione per l’Innovazione e Scambio di Buone Pratiche nell’ambito della formazione professionale.

“Swing” mira a creare un video-dizionario nella lingua dei segni sulle terminologie specifiche in ambito professionale. L’obiettivo del progetto è quello di facilitare l’integrazione di persone con problemi di udito nel mondo del lavoro, di favorirne lo scambio con i colleghi udenti e di armonizzare gli strumenti di comunicazione nel posto di lavoro. Il partenariato è composto, oltre che da Federsid (nel ruolo di coordinatore), dall’associazione Cetem (Spagna); dalla  Friedrich-Alexander-Universitaet Erlangen Nuernberg (Germania), dalla Fondazione Munka-Kör Alapítvány (Ungheria) e dall’associazione CEIPES, anch’essa con sede a Palermo. Ciascun partner avrà il compito di concentrarsi su un ambito professionale specifico (tra arredamento, ristorazione e turismo) e quindi di sviluppare i dizionari secondo le terminologie appropriate in tali settori. Tale dizionario sarà disponibile sia tramite piattaforma online che tramite applicazione mobile.

Oltre a rappresentare il primo momento di incontro, il Kick Off ha permesso di analizzare i vari passaggi del progetto, la divisione dei compiti e le prossime scadenze. Inoltre, al termine delle sessioni, sono state programmate visite di scambio di buone pratiche con alcuni stakeholders locali impegnati nell’ambito professionale e dell’integrazione sociale, quali l’Ente Nazionale Sordi di Palermo; l’Istituto Alberghiero “P. Piazza” e la “Sartoria Sociale”. Il prossimo incontro avverrà a Budapest, a Luglio 2018.

ENGLISH VERSION BELOW

Tuesday and Wednesday, 28th and 29th December, Federsid organized the Kick off Meeting that launched the beginning of a new exciting Erasmus Plus project, KA2, Cooperation for Innovation and Exchange of Best Practices. “Swing” (this is the name of the project, standing for Signs for Work Inclusion Gain) aims to create a sign dictionary in the field of vocational training for people with hearing impairment.  The wider objective of the project is to facilitate the integration of people with hearing problems, to improve the communication in the work-place and suppressing communication barriers. The Consortium is made up, beyond Ceipes and Federsid (as coordinator) by Cetem association (Spain); the Friedrich-Alexander-Universitaet Erlangen Nuernberg (Germany), the Fondation Munka-Kör Alapítvány (Hungary) and CEIPES, (Italy). Each partner will focus on a specific professional field (including tourism; cooking and fornitures) and therefore they will develop the dictionaries of the specific terms in each sector.

Beyond representing the first meeting of the Consortium, the meeting allowed to get through the steps and passages of the project, the assignment of the tasks and intellectual outputs and schedule of the next deadlines. Moreover, at the end of the morning and afternoon sessions, some visits have been organized to local stakeholders (such as the National Association of Deaf People; the Vocational School “P.Piazza” and the “Social Tailoring Shop”) working for the social and professional integration of people with special needs.

FEDERSID: COMUNICATO STAMPA ART ATTACK

La Federazione Sociale Italiana per le Disabilità diffonderà i propri principi e know how attraverso uno scambio giovanile volto a favorire la comprensione e la promozione dell’inclusione sociale, abbattendo omofobia, razzismo e disgregazione.

Dal 16 al 23 Maggio 2015 un gruppo di 35 giovani provenienti da 7 nazioni Europee (Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Bulgaria e Ungheria) si incontreranno a Palermo per approfondire tematiche quali diversità culturali e razzismo, omofobia, immigrazione, disabilità e inclusione sociale attraverso un canale di comunicazione semplice, immediato e universale come l’Arte e la pittura. Ad incrementare l’efficacia progettuale, la volontà di coinvolgere tra i partecipanti anche giovani provenienti da contesti sociali problematici con scarse opportunità di educazione e giovani con disabilità, nell’intento di garantire quel senso di inclusione e integrazione anima e spirito dello scambio.

Tra le attività, role playing e workshop per approfondire i principi di inclusione e contrastare il radicamento di stereotipi negativi, attività di espressione artistica utilizzando pittura, oggetti di uso comune e tecnologia per analizzare e rappresentare l’inclusione sociale e per diffonderne i principi: infatti risultato principale progetto sarà la realizzazione di una mostra e la sua presentazione da parte dei partecipanti. Elemento trasversale all’intero progetto sarà l’integrazione tra culture diverse, favorita dalla realizzazione delle serate multiculturali e della cooperazione tra giovani provenienti da diverse nazioni europee.
E’ da sottolineare che alcune delle attività si svolgeranno presso un bene immobile confiscato alla mafia, oggi sede dell’Associazione Uniamoci Onlus (una delle quattro organizzazioni che afferiscono a FEDERSID).

L’efficacia del progetto ed il coinvolgimento attivo dei partecipanti saranno assicurate dall’impiego della peer education, ovvero l’apprendimento dal gruppo dei pari, il learning by doing ed il lavoro in piccoli gruppi che assicura il coinvolgimento attivo di ciascun partecipante attraverso il task division.

Gli stessi partecipanti avranno poi un ruolo fondamentale nel processo di diffusione dei risultati progettuali, attraverso la realizzazione di una press-release, la co-conduzione di una puntata di web radio, la redazione di articoli di giornale.

FEDERSID (Ass. Uniamoci Onlus, CEIPES, HRYO, Porte Aperte).

PROJECT ART ATTACK

Art Attack rappresenta uno scambio tra giovani, organizzato a Palermo dal 16 al 23 Maggio 2015. Vedrà protagonisti 28 partecipanti accompagnati da N°1 group leader per Nazione, rappresentanti n° 7 Paesi Europei con un diverso background culturale  e storico. Il medesimo  si propone di trasformare e rappresentare con l’ “Arte” tematiche sensibili europee, come le diversità culturali e il razzismo, l’omofobia, immigrazione, disoccupazione giovanile e solidarietà tra diversi popoli. L’obbiettivo che si vuole perseguire è quello di rendere più semplice e fruibile l’argomentazione e la comprensione di queste dinamiche attraverso un canale di comunicazione semplice, immediato e universale come l’Arte e la pittura.
Attraverso l’esercizio pratico e con i risultati ottenuti i partecipanti avranno l’occasione di avere una maggiore conoscenza delle tematiche trattate, potranno dedurre e applicare soluzioni concrete all’abbattimento di stereotipi sociali, sviluppando, al contempo, consapevolezza sull’ esercizio della cittadinanza attiva europea, promuovendo una maggiore partecipazione alla vita democratica e decisionale della stessa.
L’outcome progettuale avrà maggiore impatto in quanto portato a termine da 28 partecipanti provenienti da 7 nazioni con singolari background storici e culturali e una situazione economica e sociale differente. Le attività diarie culmineranno nella realizzazione di un evento dimostrativo delle opere realizzate, quale momento rappresentativo dell’unione creatasi e dimostrazione di quanto appreso durante l’esperienza di mobilità; in piena armonia con quanto stabilito dalla CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’ UNIONE EUROPEA agli art. 13 in tema di libertà delle attività artistiche e 21 sulla negazione di ogni forma di discriminazione sociale, razziale o di genere ; valori appunto che ci si auspica vengano assorbiti e compresi attraverso questo scambio giovanile.

In relazione agli obbiettivi veri e propri che si intendono perseguire con lo scambio:
– Sviluppare e diffondere il senso di appartenenza verso L’Unione Europea
– Assorbimento e svolgimento dei suoi valori protesi verso la tolleranza tra i popoli, la solidarietà  e il reciproco aiuto tra persone.
– Sviluppare senso critico e lateral thinking.
– Spingere i giovani verso attività ricreative, all’arte e alla cultura in genere come mezzo di accrescimento personale, formazione e di crescita. Così come riconosciuto dall’art 30 della Carta delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in merito al riconoscimento e alla partecipazione  alla vita culturale e ricreativa.
– Tutelare e promuovere l’arte in ogni sua forma e manifestazione.
– Assicurare il principio di pari opportunità tra uomini e donne tra i partecipanti.
– Agevolare l’inserimento di giovani con minori opportunità.
– Incoraggiare il senso di imprenditorialità al fine di arginare la disoccupazione giovanile.