La Federsid, Federazione Sociale Italiana per le Disabilità, fondata nell’Aprile 2013 a Palermo è una federazione formata da diversi organismi operanti nel settore della disabilità.

Gli enti direttivi dell’organizzazione sono l’Associazione Uniamoci Onlus, L’Associazione HRYO Human Rights Youth Organization e l’Associazione Porte Aperte.

L’Associazione
Uniamoci Onlus

L’Associazione Uniamoci Onlus è un’organizzazione senza finalità lucrative attiva a Palermo dal 2008 nell’ambito dell’inclusione sociale di soggetti giovani/adulti con disabilità. Essa svolge la propria attività nel settore dell’integrazione/inclusione, dell’educazione, della tutela e dell’assistenza sociale delle persone con disabilità, dell’animazione ed educazione giovanile.

Principali obiettivi della nostra attività:

  • Creazione di opportunità di empowerment per i nostri utenti con disabilità;
  • Cooperazione internazionale nel settore dell’inclusione delle persone con disabilità;
  • Promozione della mobilità europea, della cittadinanza attiva e del volontariato;
  • Sensibilizzazione sociale per la diffusione di atteggiamenti inclusivi.

Le attività rivolte agli utenti vengono svolte attraverso un servizio educativo continuativo (5 giorni a settimana) presso la sede operativa dell’Associazione, un bene immobile confiscato alla Criminalità Organizzata (concesso a Luglio 2010 in comodato d’uso gratuito dal Comune di Palermo), sito nel quartiere di Brancaccio, ove, grazie all’impegno costante di uno staff di professionisti composto da educatori, psicologi, animatori giovanili, assistenti alla persona e volontari, hanno luogo:

  • attività edu­cative e di socializzazione mediate dall’animazione giovanile ed utilizzando diversi canali: arte, sport, lettura, cineforum, apprendimento di lingue straniere, scrittura, utilizzo di computer e social network;
  • attività di traduzione e creazione di informazioni accessibili attraverso l’utilizzo del linguaggio facile da leggere e da capire;
  • attività di volontariato inclusivo per la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione della comunità ad assumere atteggiamenti green volti al rispetto del territorio e della diversità;
  • preparazione e tutoring di partecipanti (con disabilità e normodotati) ad esperienze di mobilità Europea nell’ambito di progetti specifici nell’ambito della gioventù e dell’educazione degli adulti;
  • hosting di attività transnazionali su svariate tematiche in cui i volontari e giovani con disabilità sono coinvolti attivamente;
  • gestione della web-radio Radio Senza Barriere, redazione del Blog “Disabile in…forma”, gestione del Forum Uniamocionlus;
  • organizzazione di corsi di formazione, seminari, attività di sensibilizzazione e partecipazione ad eventi locali.

L’Associazione possiede inoltre una Biblioteca aperta al pubblico dotata di circa 4000 testi.

Un aspetto rilevante del metodo impiegato dall’Associazione Uniamoci Onlus consiste nella responsabilizzazione di alcuni dei suoi utenti con disabilità attraverso l’attribuzione di compiti e ruoli specifici: gli Speaker che gestiscono la web-Radio Radio Senza Barriere sono due giovani con disabilità così come il responsabile del Blog Disabile In…Forma.

Dalla sua costituzione ad oggi, circa 400 giovani e adulti con disabilità hanno beneficiato dei servizi e delle opportunità di mobilità offerte dall’Associazione Uniamoci Onlus. L’Associazione Uniamoci Onlus ha permesso la creazione di un gruppo di volontari costituito dai Volontari di Uniamoci Onlus e i Volontari di Palermo Green, mirando a coinvolgere chiunque abbia voglia di dare il proprio contributo per migliorare il decoro del quartiere e sensibilizzare la comunità. Tra i volontari si impegnano nelle attività di pulizia anche alcuni volontari con disabilità e volontari che svolgono il servizio di messa alla prova, che con la loro collaborazione attiva si mostrano alla società come esempio di cittadini attivi e impegnati a migliorare situazioni di interesse comune. Gli interventi dei volontari, che si susseguono ormai dal 2017, sono il risultato del Progetto Palermo Green, coordinato dall’Associazione Uniamoci Onlus e Finanziato con il sostegno di Fondazione con il sud; Il Progetto terminò a febbraio 2018 ma la motivazione dei volontari e il supporto di Uniamoci Onlus hanno fatto sì che le attività non si siano mai fermate.

L’Associazione HRYO Human Rights Youth Organization

La H.R.Y.O. – (Human Rights Youth Organization) si costituisce ufficialmente nel 2009 per promuovere lo sviluppo di iniziative culturali, tutte volte ad una migliore divulgazione della cultura dei diritti civili, spinta in ciò dalla necessità di dare maggiore visibilità a livello mondiale a qualsiasi forma di violazione dei diritti umani. Essa è un’organizzazione giovanile che vede la co-partecipazione attiva e il sostegno convergente di giovani motivati provenienti da diverse realtà nazionali dell’area euro-mediterranea.

La H.R.Y.O. (Human Rights Youth Organization) realizza progetti che vedono nella divulgazione della cultura, nel dialogo fra i diversi popoli e nella nonviolenza il suoi fondamenti basilari; essa individua nel metodo nonviolento e nella partecipazione attiva da parte dei giovani i mezzi necessari e i canali principali per uno sviluppo coerente, prospero e pacifico della società civile. Si impegna a tal fine nell’organizzazione di campagne di sensibilizzazione, di scambi culturali, di gemellaggi con paesi stranieri e di corsi di formazione basati sull’educazione non-formale, sulle attività interculturali giovanili e sulla libera creatività del singolo e dei gruppi, sia a livello locale che internazionale.

Inoltre, la H.R.Y.O. (Human Rights Youth Organization) fin dalla sua nascita, così come previsto dallo Statuto, Titolo I – Disposizioni Generali – Art. 7 – Impegni, si dichiara: “contraria a qualsiasi forma di criminalità organizzata e s’impegna a livello locale ad incidere in particolar modo nella lotta alla Mafia”.

L’Associazione
Porte Aperte

L’Associazione di Promozione Sociale Porte Aperte è nata nel dicembre 2004 durante lo svolgimento delle attività di volontariato del progetto “Porte Aperte.

L’Associazione Porte Aperte opera nell’ambito della salute mentale e della promozione del benessere psicofisico a livello individuale, di gruppo e di comunità. Dal 2004, grazie ad un’accurata analisi della domanda e del contesto territoriale in cui opera, cerca di rispondere alle esigenze reali dell’utenza progettando ed erogando interventi “mirati” di riabilitazione psicosociale e di inserimento socio-lavorativo rivolti a soggetti con disagio psichico di tutte le fasce d’età.

L’Associazione Porte Aperte, grazie ad una propensione al lavoro di rete, presta particolare attenzione alla prevenzione della cronicizzazione della patologia psichiatrica, attraverso l’intercettazione dei soggetti alle prese coi primi esordi della patologia e/o a seguito di T.S.O., sostenendoli sin da subito e supportando i rispettivi familiari nel traumatico fronteggiamento e nell’accettazione della patologia del congiunto. Inoltre, l’Associazione presta la medesima attenzione al lavoro con le famiglie dei soggetti con disagio psichico nel tentativo di dare risposte concrete al futuro dei loro congiunti nel momento in cui questi non potranno più essere accuditi all’interno del loro nucleo familiare. L’Associazione dispone di risorse umane altamente qualificate che hanno maturato le loro competenze professionali sia attraverso percorsi di formazione svolti individualmente sia durante gli anni di sperimentazione di buone prassi all’interno del gruppo di lavoro presso l’ente. L’Associazione ha promosso e continua a promuovere numerose iniziative in tutto il territorio della Città di Palermo e dell’omonima provincia sia come soggetto capofila sia come ente partner cercando di rispondere a tutti programmi a disposizione (FSE, Gioventù in Azione, L.L.P., etc.).